Milano 

Un progetto ideato e realizzato da BNP Paribas

seguici @expowave per essere informato sui nostri ultimi post

 

WAVE MILANO PER I SCIENCE LOVERS

WAVE MILANO PER I SCIENCE LOVERS

Gli appassionati di scienza non possono perdere i racconti delle sperimentazioni legate agli innovativi progetti di Citizen Science, di Sharing Medico e Salute Condivisa e di Genome Editing, le moderne tecnologie di intervento sul genoma umano.

Prendendo spunto da uno dei casi di studio più toccanti messi in mostra, La cura, Wave Milano racconta le esperienze italiane di “salute condivisa”, esplorate con l’aiuto di Margherita Fronte, giornalista scientifica, recente vincitrice del premio Omar per la divulgazione scientifica di qualità. Vengono discusse le esperienze di Fight the Stroke, un progetto medico e divulgativo nato dalla lotta all'ictus perinatale, e di WikiCardio, la piattaforma sviluppata da EDRA per condividere in tempo reale casi e conoscenze in ambito cardiologico.

I cittadini hanno gli strumenti per diventare protagonisti, co-produttori di sapere insieme agli scienziati. 
I ricercatori sono pronti a questo cambio di paradigma? E quali sono gli esempi italiani di citizen science?
Wave Milano ospita un dibattito ispirato dal progetto Responsible Research and Innovation Tools, il cantiere aperto per coinvolgere i cittadini europei nei processi di innovazione per migliorare la collaborazione tra scienza e società.

Nei laboratori del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci infine attività interattive e giochi di discussione per scoprire che cosa significa intervenire sul genoma umano.


- PROGRAMMA -

8 Giugno | Ore 17.30 | Condividere la salute
In collaborazione con EDRA e Fondazione Giannino Bassetti
Palazzo BNP Paribas, Piazza San Fedele 3

16 Giugno | Ore 17.00 | Co-creare la scienza. Dal public engagement alla citizen science
In collaborazione con Fondazione Giannino Bassetti
Palazzo BNP Paribas, Piazza San Fedele 3

23 Giugno | Ore 17.00 | Le voci oltre la scienza. Intervenire sul genoma umano
In collaborazione con Fondazione Giannino Bassetti e con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Via San Vittore 21

 
Condividi questo post su

Tweet with #WaveMilano

Aleple
@AlepleAlexandre • 05 septembre 2017
RT @expowave: Le #monitoring intelligent connecte les ruches pour une meilleure récolte du miel 🐝 https://t.co/TypiODoenj #FoodTech #Ecosys…

Aleple
@AlepleAlexandre • 05 septembre 2017
RT @expowave: Le #Canada, premier pays à commercialiser du #saumon transgénique https://t.co/F616HqLsFj @lemondefr https://t.co/tvooH3WjQP

Helene Delannoy
@ofthewalnut • 02 septembre 2017
@expowave @latelier Et une très belle réussite avec plus de 5500 abonnés ! Bravo et merci à tous ! @AgnesZevacohttps://t.co/cqlVbaAh6Q

Hebert
@vincenthebert27 • 01 septembre 2017
RT @expowave: Wave c'est officiellement terminé. Ça a été un plaisir de vous informer au quotidien. Vous pouvez poursuivre l'aventure avec…

quale innowaver sei?

Creativo, eco-friendly, saggio, collaborativo o maker?
 

compila il quiz